Più si parla di Street Photography e più si ha voglia di leggerne sopra. Basta farsi un giro online per capire che il mercato dei libri sul genere è in continua crescita e come tale, per le legge dei grandi numeri, munito di buoni volumi ma anche di ineccepibili fregature. Per questo, dopo tanti libri acquistati e recensiti, ho deciso di aprire questa sezione del Blog, per tenerti informato solo sul meglio in circolazione.

Manuali & Guide

Street Photography. Appunti, e spunti, sul genere più chiacchierato del momento - Gianluca De Dominici

La mia Guida è una discreta base per iniziare al meglio la tua avventura e per stimolare il tuo occhio a vedere la realtà da un punto di vista differente. Pochi concetti e tanti spunti per dare inizio al tuo personale percorso nella giungla della strada.

Street Photography. Attenzione! Può creare dipendenza - Sara Munari

Sara Munari ricostruisce, per la prima volta in Italia, la storia della “fotografia di strada” rintracciandone le origini e i possibili sviluppi attraverso una rassegna dei principali temi e dei più importanti autori italiani e internazionali.

Street Photography. Manuale del fotografo di strada - David Gibson

"Street photography. Manuale del fotografo di strada" celebra l'essenza della street photography fornendovi le istruzioni necessarie e l'ispirazione giusta per consentirvi di cogliere con uno scatto perfetto lo spirito della vita di una città. 

Street Photography ed Immagine poetica- Alex Webb e Rebecca Norris

In questo volume di The Photography Workshop Series, i fotografi di fama internazionale, Alex Webb e Rebecca Norris Webb, offrono la loro visione esperta della fotografia di strada a colori e dell'immagine poetica. Attraverso parole e fotografie, proprie e di altri, invitano il lettore nel cuore dei loro processi artistici.

Bystander: a history of Street Photography - Joel Meyerowitz e Colin Westerbeck

In questo libro, gli autori esplorano e discutono lo sviluppo di uno dei generi fotografici più interessanti e dinamici. Salutato come un'opera fondamentale quando fu pubblicato per la prima volta nel 1994, Bystander è ampiamente considerato dai fotografi di strada come la "bibbia" della fotografia di strada.

Joel Meyerowitz: How I Make Photographs

In questo volume Joel Meyerowitz ti insegnerà come usare una macchina fotografica per rivendicare il tuo posto nelle strade, attraverso consigli ed aneddoti che vanno dal tecnico al narrativo, dal filosofico all'artistico. Joel, in tutta la sua bravura.

Think Like a Street Photographer - Matt Stuart

Matt Stuart non esce mai senza la sua fidata Leica e, in una carriera ventennale, ha scattato alcune delle fotografie di strada più riuscite, spiritose e conosciute. Questa è la sua guida, frutto di anni e di infiniti chilometri percorsi nelle strade di tutto il mondo.

Street Photography Now - Matt Stuart

Un volume incentrato su quattro saggi stimolanti sul genere della fotografia di strada, vista attraverso l'occhio di due grandi conoscitori di quest'arte. In più, all'interno, una bibliografia selezionata e una sezione di risorse per aspiranti fotografi di tutti i livelli.

Raccolte Fotografiche

Reclaim the Street: Street Photography's Moment - Matt Stuart

Reclaim the Street mette in mostra il lavoro di più di 100 fotografi contemporanei, da quelli affermati a quelli emergenti, provenienti da tutti gli angoli del globo: dal professionista indiano Swarat Ghosh al fotografo brasiliano Gustavo Minas. Ce n'è per tutti i gusti!

Street Photography: A History in 100 Iconic Images - David Gibson

Una vasta raccolta delle migliori fotografie di strada scattate dagli esordi fino ai tempi recenti. Dalle stampe alla gelatina d'argento dell'anteguerra, alle immagini digitali del 21° secolo; dal documentario all'astratto; dal Central Park di New York a una città di montagna in Mongolia: queste fotografie rivelano i molti modi in cui la fotografia di strada ci muove, ci informa ed emoziona.

100 Great Street Photographs - David Gibson

Una raccolta di 100 immagini che celebra la fotografia di strada contemporanea, in tutta la sua gloria tagliente, strana, bella, inquietante, colorata e divertente: una nuova generazione di artisti di talento raccontati, e mostrati, dal buon David Gibson.

Se ti venisse in mente qualche altro volume da consigliare, trovi un'area proposte di letture sul nostro FORUM.