Una open call promossa da ISP e THE STREET ROVER per uno speciale di CITIES dedicato alla Street Photography, dal titolo STREETS JOURNEY!

La open CALL è attiva fino al 1 luglio 2024!

Quest’autunno, dopo le vacanze, uscirà il nuovo numero di CITIES: il 14. La redazione, composta da Richard Bram, Angelo Cucchetto, Gianluca De Dominici, Attilio Lauria e Sonia Pampuri è già al lavoro per la preparazione del numero. Ricordiamo che potete mandarci alcune delle vostre più forti storie di fotografia urbana papabili per CITIES, sottoponendole privatamente a qualsiasi componente del team di Cities o mandandole via email, seguendo questo form.

Il magazine di CITIES verrà presentato in diverse occasioni di incontro e verrà mostrato in contemporanea con uno speciale supplemento, un grande volume dedicato alla Street Photography dal nome STREETS JOURNEY!

Nel volume compariranno alcune serie e immagini singole di alcuni degli autori già pubblicati su CITIES (qui i nomi riportati), ma c’è spazio per tutti! Sarà uno splendido volume, con sezioni dedicate alle città Italiane e omaggi a specifici focus.

Di seguito tutte le informazioni per partecipare alla Call.

CHI PUO’ PARTECIPARE ALLA CALL? 

Qualsiasi cittadino adulto (più di 18  anni) di qualsiasi nazionalità.

COSA PUOI MANDARE ENTRO IL 1 LUGLIO 2024?

Serie o immagini singole di Street Photography, ambientate in Italia, prodotte da una fotocamera analogica o digitale, anche di uno smartphone. Non saranno accettate sintografie, cioè immagini prodotte da un software AI. Sarà invece accettata la post-produzione delle immagini, seppur nei limiti accettabili.

Le immagini dovranno avere ambientazioni urbanenon necessariamente solo di grandi città come Roma, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia ecc..., ma anche storie ambientate in centri urbani minori, come le periferie. L’importante è che siano fotografie di strada scattate in Italia.

COME PARTECIPARE?

Se hai una serie o immagini singole di street realizzate in ambienti urbani in Italia puoi sottoporcele gratuitamente, entro il 1 luglio 2024, mandandoci una mail con wetransfer a streetsjourney@star-ring.it. Nello specifico:

  1. Storia completa o serie con specifico fil rouge di massimo 15 immagini, file in jpg con lato lungo di massimo 2000 pixel, testo in word o pdf con sinossi, massimo 2000 caratteri.
  2. Immagini singole, massimo 5, file in jpg con lato lungo di massimo 2000 pixel.

COSA SUCCEDE DOPO?

La call servirà ad individuare in Luglio gli autori che parteciperanno al volume con storie/serie o immagini singole. Il volume verrà presentato da Settembre, insieme con CITIES 14, in diverse occasioni dedicate, a festival e in spazi istituzionali e privati conosciuti. Saremo poi più specifici con gli autori scelti per il libro.

L’unico impegno che chiederemo ai selezionati, che siano autori di serie o di immagini singole, sarà quello di preordinare due copie del volume o una copia del volume e una copia di CITIES 14, per aiutarci nella produzione dello stesso (dalla grafica, fino alla stampa) e permetterne una corretta distribuzione in giro per il paese. Un investimento minimo - meno di 50 euro, promesso - necessario alla buona riuscita del progetto editoriale e alla sua valorizzazione internazionale.

Per qualsiasi ulteriore dubbio in merito, contattate me o ISP.

Aspettiamo le vostre storie. Buona fortuna a tutti voi :)