La Firenze che fu nelle immagini di Daniele Dainelli.

La Firenze che fu nelle immagini di Daniele Dainelli.

Firenze è dei fiorentini...o quasi!

In "Hidden Florence" Daniele Dainelli ci mostra il volto nascosto di una città in perpetuo cambiamento. Attraverso una serie di ritratti di strada, sapientemente costruiti con un tagliente flash frontale, il fotografo fiorentino scandaglia gli anfratti del centro storico alla ricerca degli "ultimi baluardi" di un tempo passato.

Firenze è una meta molto ambita dai turisti e dagli amanti dell'arte rinascimentale. Ogni cosa sembra essere costruita, o esser stata ricostruita di recente, per adattarsi al volere e ai gusti di chi frequenta l'ambiente solo per pochi instanti, giorni.

Di veri fiorentini, nel centro storico, ce ne sono sempre di meno; di Firenze, quella fatta di botteghe, artigiani e osterie, neanche l'ombra; di situazioni o luoghi acchiappa turisti, invece, a bizzeffe.

"Hidden Florence" è quindi un atto provocatorio, volto ad evidenziare come la città stia perdendo, pian piano, i suoi connotati. I protagonisti di questo piccolo album di figurine sono i sopravvissuti della nuova era, veri pezzi da '90 che mantengono in vita il mito e la tradizione della Firenze autentica.

Una raccolta ancora in corso di fotografie che nella sua impostazione, quasi grottesca e irrisoria, getta luce sul problema, mettendoci a confronto, direttamente, con una "razza" in via di estinzione, quella dei rappresentanti di una generazione passata.

Il volto nascosto di Firenze che ritorna in vita, in una veste sinistra e monumentale (sono anche loro opere d'arte?), nella speranza di rimanere impresso nel cuore, e nella mente di tutti noi, per molto tempo ancora. Un modo per dire: "siamo qui!".

Fotografie di © Daniele Dainelli (IG: daniele_dainelli).

Leggi pure:
Proponiti per FOCUS!
FOCUS è la sezione del Magazine di The Street Rover in cui dò spazio a tutti quei progetti o serie fotografiche di giovani ed aitanti fotografi italiani alle prese con un percorso artistico legato al mondo della fotografia di strada. Per proporre il tuo progetto ti basterà mandare a focus@
Diventa un Sostenitore 💞
Aiutami a rendere The Street Rover un posto migliore, per me, per te, per chi è alla ricerca di un luogo sicuro in cui crescere e parlare di fotografia, quella vera. Sostenitore 🌟 Un piccolo contributo mensile per chi ha a cuore le sorti del progetto editoriale. Con questo piano ottieni:

Rompi gli schemi visivi. Vivi la tua fotografia di strada al 100%

Unisciti ai lettori di EXTRA ed apri le porte ad un mondo di contenuti esclusivi di approfondimento sulla fotografia di strada, sulla gestione del flusso di lavoro e sulla crescita delle proprie doti autoriali. Ogni settimana una risorsa incredibile.

Clicca qui per iniziare il percorso ◎