3 min read

La struggente Street Photography di Nobuyoshi Araki

La struggente Street Photography di Nobuyoshi Araki

La Street Photography in Giappone sembra non risparmiare davvero nessuno, neanche Nobuyoshi Araki, fotografo del Sol Levante famoso per le sue immagini ricche di erotismo ed energia. Vediamo cos’ha prodotto nei suoi primi anni come fotografo di strada.

Il “passato” da fotografo di strada di Araki

Se già la parentesi Daido Moriyama non ci fosse bastata, ecco che qui abbiamo l’ennesima dimostrazione di come la fotografia di strada sia fortemente radicata all’interno della cultura giapponese, indipendentemente dall’interprete che ci sta dietro.

© Nobuyoshi Araki

Nobuyoshi Araki, fotografo conosciuto per ben altre produzioni, ha speso parte della sua carriera a fotografare le strade della sua città natale. Diciamo speso, anche se sembra che l’artista tutt’ora, nel tempo libero, pratichi tanta fotografia di strada, segno di come questo genere possa davvero convogliare ed abbracciare diversi modi di vedere e concepire lo spazio cittadino.

Il fotografo si avvicina al genere intorno agli anni ’60 portando a termine due importanti progetti denominati “Satchin and his Brother Mabo” e “Subway of Love“. Quest’ultimo ha un non so che di speciale essendo una struggente e spaesante narrazione della metropoli vista nella sua eccessiva disciplina e rigidità.

© Nobuyoshi Araki

Ma l’occhio poetico di Araki non si limita solo a questo. Nelle sue camminate non si fa sfuggire neanche i momenti più toccanti e spiazzanti delle strade giapponesi. Riesce così a cogliere i volti e gli oggetti fortemente pregni di significato simbolico, in un ambiente che parla da solo e che sembra dire tanto.

Il tutto viene condito dalla straordinaria sensibilità dell’autore, un plus che dona alle immagini una singolarità e una potenza davvero iconica. Notiamo la mano del fotografo in ogni sua creazione e sembra che una piccola parte dell’animo creativo, folle e ribelle sia presente anche in queste fotografie di strada. Insomma, pensavate che uno come Araki potesse limitarsi alla sola fotografia di ritratto? Niente di più sbagliato!

La Cultura Giapponese sulla Street Photography
Armoniosa, poetica ed ambigua: sono questi tre aggettivi che potrebbero ben delineare la Street Photography giapponese nelle sue molteplici forme rappresentative. Autori come Daido Moriyama, Tadashi Onishi e anche il tanto discusso Araki sono sicuramente i principali rappresentanti di questo genere…
Diventa un Sostenitore 💞
Insieme, per il futuro della fotografia di strada italiana e della buona cultura fotografica. Con poco possiamo costruire tanto. Sostenitore 🌟Un piccolo contributo mensile per chi ha a cuore le sorti del progetto editoriale. Con questo piano ottieni: 💞 L’ebbrezza di sostenere un progetto editorial…

Rompi gli schemi visivi. Vivi la tua fotografia di strada al 100%

Unisciti ai lettori di EXTRA ed apri le porte ad un mondo di contenuti esclusivi di approfondimento sulla fotografia di strada, sulla gestione del flusso di lavoro e sulla crescita delle proprie doti autoriali. Ogni settimana una risorsa incredibile.

Clicca qui per iniziare il percorso ◎