L'ultimo addio alla Regina Elisabetta II nelle immagini di Gianluca Mortarotti

L'ultimo addio alla Regina Elisabetta II nelle immagini di Gianluca Mortarotti

L'8 Settembre 2022 una tragica notizia scuote l'animo dell'Inghilterra.

La Regina Elisabetta II, insediatasi nel trono nel 1952, ci ha lasciati, portandosi con lei le lacrime di un'intera nazione e chiudendo definitivamente le porte di un'epoca d'oro per le monarchie europee.

Nei giorni successivi all'accaduto, molti fotografi si sono riuniti per raccontarne il funerale e il sentire comune. Tra questi c'era Gianluca Mortarotti, autore di "The Final Farewell": una serie fotografica - documento che sa di addio.

Il fotografo di origini romane, residente a Londra, si trovava lì nei primi due giorni dell'evento, i più sentiti. Dopo essersi guardato in giro, ha scelto di prendere parte alla storia concentrando il suo sguardo sui dettagli, più che sulle persone.

Con un fare che ci ricorda Henri Cartier-Bresson al momento dell'incoronazione di Re Giorgio VI, Gianluca taglia le convenzioni comuni, invitandoci a riflettere, con queste immagini, sul contesto di malessere emotivo che aleggia intorno a questi scenari, piuttosto che sull'estremizzazione della sofferenza altrui.

I dettagli spesso comunicano più dell'insieme e le fotografie di "The Final Farewell", silenziose nella forma, ma rumorose nei contenuti, ci spingono a partecipare al grande lutto: la Regina Elisabetta, da totale sconosciuta, diventa parte della famiglia.

Una serie che riesce bene nel suo intento, fermare il tempo e cristallizzare il dolore.

→ LE IMMAGINI

→ L'AUTORE

🎞️
Profilo IG: inframeswetrust
Leggi pure:
Proponimi le tue fotografie di strada!
FOCUS è la sezione del Magazine di The Street Rover in cui dò spazio a tutti quei progetti o serie fotografiche di giovani ed aitanti fotografi italiani alle prese con un percorso artistico legato al mondo della fotografia urbana. Per proporre il tuo lavoro ti basterà: 1. Entrare a far
Sostieni la Cultura Fotografica 💞
Aiutami a rendere The Street Rover un posto migliore, per me, per te, per chi è alla ricerca di un luogo sicuro in cui crescere e parlare di fotografia, quella vera. Diventa un: Cacciatore di istanti 🎯 Per quelli che apprezzano il progetto editoriale e vogliono sostenerne gli sforzi e la