Come si è evoluto il Messico nel XXI Secolo? Cosa lo definisce? E quali delle narrazioni perpetrate sui canali di divulgazione odierni - soprattutto americani - ne rappresentano davvero la sua complicata e vasta natura sociale?
In questo nuovo appuntamento di "Questa è roba da fotografi!", rispondiamo a queste e a tante altre domande. Per farlo bene, ci appelliamo ad un lavoro fotografico molto specifico (e tutto italiano!): Mexicans, di Filippo Cristallo.
Filippo scatta da tempo nelle strade messicane. Dopo un progetto dedicato al Dia de Muertos (che ti ho raccontato qui), strettamente legato alle tradizioni religiose del paese, è tornato a raccontare la quotidianità dei messicani facendolo con un approccio squisitamente documentativo, schietto e privo di qualsiasi pregiudizio.
In Mexicans abbiamo uno sguardo sul Messico del XXI Secolo. Fotografie, le sue, che per certi versi rappresentano una cartolina - neanche troppo turistica - del paese e dei suoi fortissimi contrasti (di cibo, cultura, religione e politica).
Puoi acquistarlo sul sito di Filippo o online nella tua libreria di fiducia.
Chi è Filippo Cristallo?
Filippo Cristallo è un fotografo di Avellino. Scatta prevalentemente reportage in giro per il mondo, il genere che gli permette di esprimere al meglio se stesso e la sua idea di fotografia. Trovi il resto del suo lavoro sul Sito Web o Instagram.