SALE. Il naufragio fotografico di Simone Morelli.

SALE. Il naufragio fotografico di Simone Morelli.

Il mare è un concetto astratto, mutevole.

In "Sale", Simone Morelli, cerca di sondare il legame che ci tiene ancorati a questo padre, spesso, anaffettivo, spietato, attraverso una serie di immagini dal forte richiamo onirico ed ancestrale.

Come un naufrago appena sbarcato, dopo anni di navigazione forzata, sulla terra ferma, Simone costruisce un vero e proprio diario di bordo che rimette in discussione le sensazioni provate, fino ad ora, nei confronti degli abissi marini.

Con un fare claudicante ed incerto cattura volti, paesaggi, ombre e sfumature. Tutto lo attira: il diverso, il nuovo, il mistero e l'inquietudine; tutto è utile a riscoprire se stesso e il mondo che lo ha accolto un tempo.

Le sue sono immagini che strizzano l'occhio alla narrativa di Trent Parke, e che ci fanno immergere in una zuppa salata condita di reminiscenze, visioni, allucinazioni e ricordi: un messaggio trovato in una bottiglia consunta dal sale marino e scovata, per caso, sulla battigia della spiaggia.

In "Sale" ogni considerazione sul tema marino viene filtrato, e modificato, dall'esperienza dell'autore, dando vita ad una narrazione introspettiva che ci tiene magneticamente attaccati alle gesta di questo improbabile Ulisse.

Una serie che fa del mare, e della vita, il suo connubio migliore.

Fotografie di © Simone Morelli (IG: morelli.simone.photography).

Leggi pure:
Proponiti per FOCUS!
FOCUS è la sezione del Magazine di The Street Rover in cui dò spazio a tutti quei progetti o serie fotografiche di giovani ed aitanti fotografi italiani alle prese con un percorso artistico legato al mondo della fotografia di strada. Per proporre il tuo progetto ti basterà mandare a focus@
Diventa un Sostenitore 💞
Aiutami a rendere The Street Rover un posto migliore, per me, per te, per chi è alla ricerca di un luogo sicuro in cui crescere e parlare di fotografia, quella vera. Sostenitore 🌟 Un piccolo contributo mensile per chi ha a cuore le sorti del progetto editoriale. Con questo piano ottieni:

Rompi gli schemi visivi. Vivi la tua fotografia di strada al 100%

Unisciti ai lettori di EXTRA ed apri le porte ad un mondo di contenuti esclusivi di approfondimento sulla fotografia di strada, sulla gestione del flusso di lavoro e sulla crescita delle proprie doti autoriali. Ogni settimana una risorsa incredibile.

Clicca qui per iniziare il percorso ◎