Durante le nostre naturali sessioni di Street Photography ci ritroviamo spesso a dover combattere con due grandi avversari: il tempo e il nostro atteggiamento. Se il primo è battibile grazie ad un’attenta pianificazione della nostra sessioni di scatti, il secondo richiede qualche accorgimento in più. Ma quanto può incidere questo secondo fattore nella realizzazione delle nostre immagini?

Atteggiamento positivo: perché è giusto mantenerlo quando scattiamo

Sembrerà strano, ma tutt’oggi provo sempre un pò di timore e nervosismo quando mi accingo per le strade alla ricerca di momenti da immortalare con la mia fotocamera. A colpirmi negativamente sono sopratutto due idee: quella di tornare a casa senza uno scatto valido e quella di potermi fare notare troppo tra la folla.

© Gianluca De Dominici

Questi due pensieri vengono meno quando sono all’interno del contesto cittadino, diventato per me, come per altri fotografi di strada, la nostra seconda casa. Questo senso di appartenenza si fa ancora più forte se siamo capaci di saper sfruttare il pensiero positivo per creare e ricercare un qualcosa che possa appagarci fotograficamente.

Questo contenuto è accessibile agli abbonati a: Ninja della strada 🥷🏻 o Pescatore di immagini 🎣

Abbonati al Blog per continuare a leggere le rubriche esclusive e sostenere attivamente l'indipendenza del progetto editoriale

Iscriviti Hai già un account? Entra