La fotografia di strada è fatta solo di immagini singole”. Quante volte avrai sentito dire questa cosa dai tuoi amici appassionati di fotografia non cogliendo, immediatamente, il perché di tutto ciò.

Quando si parla di questo genere fotografico viene difficile pensare alla possibilità di poter formare un progetto composto da più immagini unite da un tema o da un obiettivo in comune. Il perché è presto detto. Al contrario del reportage, dove tutto si costruisce attorno ad un’idea totalizzante che traina il fotografo alla realizzazione delle sue fotografie, nella Street Photography sono i momenti e le occasioni a guidare lo sguardo e il cuore, e mai l’opposto.

Ma allora come hanno fatto, nel tempo, personaggi come Henri Cartier-Bresson o André Kertész a dare vita a delle vere e proprie operazioni artistiche ed autoriali con al centro la fotografia di strada? Beh, la risposta è molto semplice: con una lunga preparazione, tanti chilometri percorsi in compagnia della macchina fotografica e con un lavoro minuzioso di selezione finale delle immagini.

Lungo ma non impossibile. Certo, noi non siamo ne Bresson e ne Kertèsz (se lo sei, batti un colpo, che ti intervisto subbbbito), ma possiamo comunque raggiungere un buon risultato, anche nel breve termine, seguendo delle semplici regole consigliate dai grandi della fotografia e dagli espertoni del settore.

Oggi te ne elencherò qualcuna in questo articolo e ti spiegherò, brevemente, come affrontarla senza paure. Quindi rimboccati le maniche, prendi appunti e vediamo insieme come realizzare un progetto a lungo termine che possa davvero rendere il tuo percorso più elettrizzante e professionale — perché ad una certa ce ne anche bisogno, non credi?

Come impostare un progetto in chiave Street Photography

In questa piccolo articolo ti indicherò tre punti fondamentali per dare vita ad un progetto in chiave Street Photography. Li ho testati tutti e posso dirti che funzionano insieme egregiamente.

La qualità del lavoro finale, ovviamente, dipende solo da te e dal tempo che impegnerai nella risoluzione di ogni passaggio e di ogni elemento tipico di ogni progetto fotografico (ricerca, idea, confronto e realizzazione). Buona lettura e buona fortuna!

1) Scegliere la tematica o il soggetto

Light’s Cut, 2019 © Gianluca De Dominici

Scegliere la tematica. Il primo punto, il più complicato e difficile da digerire. Quando pensiamo al tema di un progetto in chiave Street Photography dobbiamo prendere in considerazione tanti fattori, da quelli strettamente fotografici a quelli ambientali.

Cosa fotografo? E su cosa mi dovrei concentrare? Tante domande si accavallano nel nostro cervello, prendendosi a pugni e non facendoci spesso comprendere come agire. Il miglior modo per procedere in questi casi è quello di iniziare già con un lavoro di ricerca effettuato da casa, nella nostra cameretta.

Se fai fotografia di strada da tanto tempo avrai sicuramente un archivio di fotografie immenso. Dagli una rovistata e attenziona lo sguardo su quelle che sono le situazioni, i soggetti, la luce e le scene che ritornano maggiormente nelle tue inquadrature.

Questo contenuto è accessibile agli abbonati a: Ninja della strada 🥷🏻 o Pescatore di immagini 🎣

Abbonati al Blog per continuare a leggere le rubriche esclusive e sostenere attivamente l'indipendenza del progetto editoriale

Iscriviti Hai già un account? Entra