Come impaginare efficacemente un libro fotografico — uscendone illeso e sano di mente

Come impaginare efficacemente un libro fotografico — uscendone illeso e sano di mente

Un fotografo moderno scatta, condivide ed impagina le proprie fotografie come se non ci fosse un domani. Se i primi due termini ci sono congeniali, facendo parte della nostra routine quotidiana, il terzo desta ancora qualche perplessità.

Impaginare un libro fotografico è diventata una pratica di uso comune in un mercato che offre, anche ai meno avvezzi a questa componente, la possibilità di potersi costruire un proprio prodotto senza dover passare da terze parti — anche se per alcuni sarebbe la scelta migliore.

Nella mia esperienza ne ho impaginati alcuni, e ho aiutato altri a farlo, per questo ho pensato che potesse essere utile elencarti, in questo breve articolo, i capisaldi fondamentali da conoscere per poterti stampare il tuo primo libro di fotografie (anche perché, arrivato ad un certo punto del tuo percorso, è d’obbligo!).

Quelle che ti elenco non sono regole ferree, ma un buon punto di partenza per chi si sta affacciando per la prima volta a questo mondo. Se avessi dei consigli su come stampare bene un libro, e volessi condividerli con tutti i lettori, puoi farlo nei commenti. Per il resto, buona lettura!