La stampa è inscindibile dalla fotografia.

Fin dagli albori della costruzione della prima ed eccentrica scatoletta di legno chiamata, dal suo storico inventore, dagherrotipo, il fotografo ha convogliato e finalizzato il suo atto di mettere ordine nel mondo nella stampa, nella produzione di una documento fisico e tangibile.

Dalle lastre di rame, fino al cartoncino, i supporti nel tempo sono cambiati, si sono irrobustiti ed evoluti, permettendo così a tutti coloro che volevano conservare un ricordo, per preservarlo dal tempo, infinite possibilità di scelta, per tutte le tasche.

Oggi chi fotografa in digitale ha perso questa verve, questa voglia di percepire la carta sotto i polpastrelli. Il fotografo moderno dirige i suoi sforzi nella sola produzione di fotografie e nella pubblicazione di quest'ultime online.

La stampa, se va bene, è solo un supplemento in più, un capriccio per dire di essere parte di una tradizionalità dello strumento e del mestiere che però, nella sua mente moderna, è quasi priva di significato - che stampo a fare se ho già tutto pronto?

Chi ama fotografare, e farlo bene, in termini professionali ed amatoriali, sa benissimo però che la stampa è tutt'altra cosa: ha un sapore, una sua tridimensionalità e una sua posizione nel tempo e nello spazio; ha un'odore, una trama e una differente visibilità alla luce; è la fotografia, in tutto e per tutto.

Stampare è la cosa più meravigliosa di questo mondo. Ci rende vivi e rende vive le nostre visioni. C'è però un problema di fondo. Siamo ormai così assuefatti dal digitale che quando parliamo di stampa è come cambiare lingua: ne usciamo storditi, incapaci di capire da che punto iniziare.

Per questo, per fare mente locale, vedremo insieme in quest'approfondimento settimanale come avvicinarci alla stampa, quella seria, e principali movimenti da effettuare prima di dirigerci dal nostro stampatore di fiducia.

Conoscere questi aspetti fondamentali è di vitale importanza.

Ecco cosa fare prima di stampare una fotografia digitale

Questi consigli che ti darò oggi nascono dalla mia curiosità di capire come ottenere i migliori risultati per le mie fotografie. Dopo varie prove, e spese folli dietro, mi sono fatto un'idea. Questi, a parer mio e dei professionisti, sono i passaggi che dovresti attenzionare prima di stampare una tua fotografia.

Questo contenuto è accessibile agli abbonati a: Ninja della strada 🥷🏻 o Pescatore di immagini 🎣

Abbonati al Blog per continuare a leggere le rubriche esclusive e sostenere attivamente l'indipendenza del progetto editoriale

Iscriviti Hai già un account? Entra