I vicoli di Genova nelle immagini di Fabio Pellegrini

I vicoli di Genova nelle immagini di Fabio Pellegrini

Genova. Questione di vicoli.

In questa raccolta fotografica sorretta da un registro formale rigoroso, Fabio Pellegrini ci racconta la quotidianità dei carruggi, vicoli medievali tipici dei centri storici liguri.

In questi spazi ristretti, angusti, per conformazione protesi al quasi totale rifiuto della socialità o della crescita collettiva, si riuniscono una moltitudine di etnie, lingue e culture diverse.

Da un'apice all'altro di queste spaccature spazio-temporali, lunghe e ambiguamente articolate, si muovono agevolmente, ogni giorno, individui mossi da differenti finalità: possibili protagonisti, od antagonisti, di storie marginali ma ricche di significato.

Fabio impersonifica le vesti del narratore, inquadrando nella sua fotocamera di ultima generazione stralci di realtà che si susseguono all'impazzata e che fanno dell'intreccio tra storia e contemporaneità, tra uomo ed architettura, tra sacro e profano, l'ago della bilancia delle sue composizioni.

Una visione riflessiva e distensiva su Genova che ci mostra, in contesti estremamente affascinanti, ma spesso promiscui, pericolosi e degradanti, una luce in fondo al tunnel - o al carruggio, in questo caso.

Un segno di come la speranza di miglioramento possa essere possibile per tutti.

Fotografie di © Fabio Pellegrini (IG: fabiopellegriniph).

Proponiti per FOCUS!
FOCUS è la sezione del Magazine di The Street Rover in cui dò spazio a tuttiquei progetti o serie fotografiche di giovani ed aitanti fotografi italiani alleprese con un percorso artistico legato al mondo della fotografia di strada. Per proporre il tuo progetto ti basterà mandare a focus@
Diventa un Sostenitore 💞
Aiutami a rendere The Street Rover un posto migliore, per me, per te, per chi è alla ricerca di un luogo sicuro in cui crescere e parlare di fotografia, quella vera. Sostenitore 🌟 Un piccolo contributo mensile per chi ha a cuore le sorti del progetto editoriale. Con questo piano ottieni:

Rompi gli schemi visivi. Vivi la tua fotografia di strada al 100%

Unisciti ai lettori di EXTRA ed apri le porte ad un mondo di contenuti esclusivi di approfondimento sulla fotografia di strada, sulla gestione del flusso di lavoro e sulla crescita delle proprie doti autoriali. Ogni settimana una risorsa incredibile.

Clicca qui per iniziare il percorso ◎