Lo spettacolo dell'Ntinna a mari negli scatti di Pina Meli

Lo spettacolo dell'Ntinna a mari negli scatti di Pina Meli

Ogni inizio Agosto, nella coloratissima località di Cefalù (PA), viene organizzata la tradizionale sfida "dell'antinna a mari": un evento patronale in cui gli impavidi partecipanti, di diverse famiglie di pescatori, cercano di raggiungere una bandierina posta all'estremità di un lunghissimo tronco.

La difficoltà degli sfidanti si concentra tutta nel percorso, reso ancor più difficile dall'equilibrio precario del tronco, posto parallelamente allo specchio d'acqua del mare, e dalla presenza di uno strato ingente di sapone sul legno.

Prima di vincere, ogni partecipante, dà vita ad una lunga sequela di tentativi falliti. Lo spettacolo, visto da fuori, non ha davvero paragoni.

Pina Meli, fotografa di origini siciliane, segue l'evento da anni, da quando era bambina. Questo affascinante andirivieni di teste e corpi che si "lanciano in battaglia", speranti di essere i vincitori assoluti di questa corsa sfrenata all'oro, l'ha da sempre ammaliata, portandola a raccontarne, negli ultimi mesi, i suoi protagonisti al pubblico internazionale.

In questa piccola serie di immagini realizzata da lei, possiamo vedere alcune fasi di questo incredibile evento. Non sarà come essere lì di persona, ma poter vedere le gesta di questi olimpionici uomini stagliarsi sulle bellissime strutture e nature di Cefalù, è una visione da affrontare almeno una volta nella vita.

Fotografie di © Pina Meli (IG: pinameliliberoit).

Proponiti per FOCUS!
FOCUS è la sezione del Magazine di The Street Rover in cui dò spazio a tuttiquei progetti o serie fotografiche di giovani ed aitanti fotografi italiani alleprese con un percorso artistico legato al mondo della fotografia di strada. Per proporre il tuo progetto ti basterà mandare a focus@
Diventa un Sostenitore 💞
Aiutami a rendere The Street Rover un posto migliore, per me, per te, per chi è alla ricerca di un luogo sicuro in cui crescere e parlare di fotografia, quella vera. Sostenitore 🌟 Un piccolo contributo mensile per chi ha a cuore le sorti del progetto editoriale. Con questo piano ottieni:

Rompi gli schemi visivi. Vivi la tua fotografia di strada al 100%

Unisciti ai lettori di EXTRA ed apri le porte ad un mondo di contenuti esclusivi di approfondimento sulla fotografia di strada, sulla gestione del flusso di lavoro e sulla crescita delle proprie doti autoriali. Ogni settimana una risorsa incredibile.

Clicca qui per iniziare il percorso ◎