Oggi torno a parlarvi di un altro importante punto di interesse per noi fotografi di strada: i mezzi pubblici. Questo elemento, normalmente riscontrabile, in varie forme, in tutte le città del mondo, può regalarci tante soddisfazioni. Di seguito vi cito modalità e possibilità che ho avuto modo di sperimentare anche io nelle mie uscite fotografiche.

Mezzi pubblici: al centro della stazione

I mezzi pubblici hanno un punto di partenza e uno di arrivo, per questo motivo è giusto riconoscere le principali differenze tra il fotografare all’interno di un luogo come la stazione, oppure il farlo all’interno del mezzo vero e proprio. Mi sembra giusto iniziare l’articolo parlandovi della stazione, un punto in cui si innescano varie occasioni meritevoli di essere catturate.

Ogni stazione è differente ed ognuna di esse ha degli elementi che possono tornarci utili per creare degli scatti dal forte impatto formale, visivo ed emotivo. Ad esempio il contesto architettonico può giovare tantissimo al nostro operato poiché dietro alla sua costruzione vi sono delle attente analisi dedite a voler dare una prima impressione della città positiva.

Stazione Metropolitana, Catania (2018 ) © Gianluca De Dominici

Sappiamo bene che la stazione accoglie moltissimi turisti, per questo motivo è giustamente riconosciuta la sua utilità nel saper inserire nel migliore dei modi delle persone che arrivano in un nuovo ambiente.

Questo contenuto è accessibile agli abbonati a: Ninja della strada 🥷🏻 o Pescatore di immagini 🎣

Abbonati al Blog per continuare a leggere le rubriche esclusive e sostenere attivamente l'indipendenza del progetto editoriale

Iscriviti Hai già un account? Entra