I paesaggi quotidiani di Eugenio Pletto

I paesaggi quotidiani di Eugenio Pletto

Tutto il mondo è paesaggio.

In questo progetto fotografico dal titolo esemplificativo, "I Paesaggi Quotidiani", Eugenio Pletto raccoglie sistematicamente porzioni di spazio cittadino in cui, ogni giorno, e ad orari diversi, accade qualcosa, sotto gli occhi di tutti.

Attraverso l'accostamento di strutture, oggetti e nature, il fotografo catanese costruisce piccole narrazioni dentro grandi racconti del vivere quotidiano.

A muoverlo in questa ricerca forsennata del normale, del già vissuto, non c'è la urgenza del "momento decisivo", tanto decantata da noi fotografi di strada, ma la consapevolezza che nel quotidiano, nel lungo osservarsi intorno, si possano nascondere dei legami volubili e fantastici tra entità preesistenti.

Il registro è semplice: ironia, colore, luci calde e quadretti famigliari.

In questi "Paesaggi Quotidiani" nessun individuo primeggia, ma tutto funziona all'unisono per descrivere e tenere in piedi il grande organismo della quotidianità: meccanismo ben rodato che ci ricorda l'importanza dell'essere parte, o di prenderne quanto presto, di qualcosa di più grande di noi.

Un paesaggio per tutti, e di tutti, un paesaggio che sa di vita.

Fotografie di © Eugenio Pletto (IG: iameugeniopletto20).

Proponiti per FOCUS!
FOCUS è la sezione del Magazine di The Street Rover in cui dò spazio a tuttiquei progetti o serie fotografiche di giovani ed aitanti fotografi italiani alleprese con un percorso artistico legato al mondo della fotografia di strada. Per proporre il tuo progetto ti basterà mandare a focus@
Diventa un Sostenitore 💞
Aiutami a rendere The Street Rover un posto migliore, per me, per te, per chi è alla ricerca di un luogo sicuro in cui crescere e parlare di fotografia, quella vera. Sostenitore 🌟 Un piccolo contributo mensile per chi ha a cuore le sorti del progetto editoriale. Con questo piano ottieni:

Rompi gli schemi visivi. Vivi la tua fotografia di strada al 100%

Unisciti ai lettori di EXTRA ed apri le porte ad un mondo di contenuti esclusivi di approfondimento sulla fotografia di strada, sulla gestione del flusso di lavoro e sulla crescita delle proprie doti autoriali. Ogni settimana una risorsa incredibile.

Clicca qui per iniziare il percorso ◎