6 min read

Queste 5 Community Instagram ti renderanno un fotografo di strada migliore

Queste 5 Community Instagram ti renderanno un fotografo di strada migliore

Mi perdo spesso a vagare tra le innumerevoli community sulla Street Photography presenti sui Social Network — Instagram in primis. Da amante di questo genere non posso non essere vicino a chi ogni giorno dedica del tempo nella condivisione, valutazione e sottolineatura dei lavori di amatori e professionisti provenienti da tutto il mondo.

È un lavoro complesso, lungo e gratificante e che ti porta spesso, nel migliore dei casi, ad intessere delle vere relazioni con persone che ambiscono, come te, a raccontare qualcosa attraverso le immagini e le parole.

C’è solo un problema. Di queste Community, come avrai già potuto vedere tu stesso, ne esistono di ogni gusto e palato. Alcune riportano nomi buffi, quasi impronunciabili, altri invece più seriosi, da testata giornalistica. Alcune premiano solo i migliori, altre invece si fanno manforte, ripubblicando solo le immagini di amici, dei creatori o di chi parla di loro — professionali.

Insomma, districarsi tra queste è una vera fatica e scegliere quale seguire, e a quale dare fiducia, potrebbe diventare una materia a parte da studiare nei fine settimana. Per questo ho pensato di riunire in un articolo qualche Community operante su Instagram e che mi ha piacevolmente colpito per l’estetica, la proposta della curatela e la capacità di coinvolgimento con il pubblico.

Un punto di inizio, che potrebbe aiutarti a crescere e ad avere un termine di riferimento futuro per la scelta dei canali in cui proporre ed inserire i tuoi lavori migliori. Queste cinque risorse qui sotto sono per me indispensabili.

Una lista da vero Street Photographer

La lista di community che ti sto proponendo qui sotto è una lista internazionale molto personale e soggettiva. Se dovessi notare l’assenza di un grande gruppo è perché lo ritengo troppo banale o semplicemente perché non lo conosco — ne nascono ogni giorno di migliaia ed è quindi molto difficile stargli dietro! Per questo stesso motivo, se volessi rendermi partecipe di una tua scoperta sul fronte Community, puoi riportarmela nell’area commenti.

1) Street StoryTelling (211mila followers)

StreetStoryTelling è una community molto longeva su Instagram che può vantare cifre altissime, in termini di partecipazione da parte degli utenti, evidente dal numero di utilizzo del suo hashtag, e una buona reputazione data dalla scelta attenta e meticolosa dei contenuti ripubblicati.

Clicca l’immagine per scoprire la community.

La community è amministrata da fotografi europei, francesi nello specifico, e conta la partecipazione giornaliera di immagini di artisti provenienti da tutto il mondo. Il suo fondatore è Laurence Puech.

La chiave del successo di questa community è la presenza di un filo rosso che unisce tutte le immagini e che trova nella narrazione del bizzarro e dell’ironico il suo punto focale. Belle fotografie che ti strapperanno sicuramente un sorriso.

2) Street Photography International (1,7milioni di followers)

Non potevo non citarti in questa breve lista la SPi: una della community sulla Street Photography tra le più conosciute ed apprezzate nel panorama fotografico mondiale.

La Street Photography International conta cifre pazzesche: si toccano tranquillamente gli 1,7 milioni di iscritti e i 5 milioni di utilizzi del loro hashtag al giorno. Se ci pensiamo bene, sono dei numeri paragonabili agli abitanti di molte delle nostre cittadine italiane — una gilda di Street Photographers alla ribalta, praticamente.

Clicca l’immagine per scoprire la community.

Appena entrati nella loro pagina si respira immediatamente la professionalità e il buon gusto in termini di selezione, disposizione e cura delle opere presentate.

La community è enorme e starci dietro è un lavoro che merita solo rispetto e tanta gratitudine. Pur essendo numerose le proposte non c’è una svalutazione in termini di visione fotografiche. Si può trovare davvero di tutto, dalla Street più contemporanea a quella più concettuale.

La community non si limita alla sola presentazione dei lavori altrui, ma organizza tantissimi appuntamenti a tema fotografia e numerosi workshop con importanti personaggi della sfera artistica e fotografica mondiale. Insomma, farci un salto è d’obbligo!

3) Eyeshot Magazine (140mila followers)

In questa lista internazionale non poteva mancare un pò di italianità, seppur ben nascosta tra le file di un gruppo editoriale che non ha confini territoriali. Eyeshot Magazine nasce inizialmente come community social, per poi diventare nel tempo ben altro.

Chi ha seguito l’intervista fatta qualche mese fa al suo creatore, Marco Savarese, saprà bene che è principalmente un editore specializzato nella produzione di opere cartacee dall’animo Street.

Seppur il progetto si sia evoluto nel tempo, implementando nuovi volti e nuove infrastrutture, la loro mission è rimasta la stessa: dare spazio alle più belle produzioni nel settore della fotografia di strada, italiana e non.

Clicca l’immagine per scoprire la community.

La community è quindi tutt’ora attiva e conta centinania di migliaia di seguici e una proposta editoriale che varia da selezioni di immagini singole, di più autori, unite dal tempo di produzione o da un tema, a selezioni più corpose di autori singoli.

La qualità delle immagini è altissima e ancora oggi, quando sono alla ricerca di ispirazione o autori da scoprire, faccio sempre un primo scouting dentro i loro canali. In una frase: imprescindibile nella tua lista di community!

4) Life is Street (200mila followers)

Life is Street è tra le community più conosciute per la varietà dell’offerta e per i numeri che gravitano intorno a questa piccola realtà. La pagina conta ben 200mila follower e un numero di pubblicazioni caratterizzate da una scelta editoriale attenta e minuziosa.

Clicca l’immagine per scoprire la community.

Oltre ai numerosi appuntamenti, e alle importanti collaborazioni con enti di livello, quello che risulta essere immediatamente diverso rispetto alle altre pagine è questa scelta atipica delle divisione e presentazione delle opere.

Queste vengono mostrate attraverso delle tabelle, sempre con font studiati e diversificati, e con riportati il nome dell’autore, la sua provenienza ed eventualmente il nome del progetto — tre scatti o uno solo a secondo del Contest. L’impatto visivo risulta essere davvero accattivante!

Ad amministrare sia la pagina, che il sito web allegato, è Fabrice Cilpa: fotografo francese che ha trovato nella fotografia di strada il motivo della sua gioia e della sua esistenza.

Quello che è subito chiaro nella proposta di Fabrice sono la qualità e la cura riposta nella selezione delle immagini: mai banale e non sempre legata ai puri estetismi. Una community molto attiva da conoscere ed apprezzare!

5) Street Repeat (21mila followers)

Seguendo la falsa riga dei tre scatti come su Life is Street, con però un’impostazione differente, StreetRepeat rappresenta una piccola perla nel panorama delle community sulla Street Photography.

La sua creatrice, Julie Hrudová, fotografa di strada olandese dal talento sconfinato, mette in relazione tre immagini, di tre differenti autori, unite da una visione in comune.

Clicca l’immagine per scoprire la community.

Non è mai facile creare delle relazioni tra fotografie provenienti da diverse parti del mondo e scattate da differenti autori, ma il lavoro egregio di Julie ci ricorda come esistono nella fotografia, e nella vita, delle ricorsività evidenti e alcuni modelli visivi che si ripetono nel tempo e nello spazio (da qui il nome della community).

Fotografie mai banali e dall’intelligenza raffinata. Un modello di mostrare le foto altrui che non posso che premiare citandotelo in questo articolo e consigliandoti di dargli un’occhiata. Forse tra tutte le community presentate oggi è la più stimolante e che ti mette davvero alla prova.


La lista è finita. Spero di aver destato il tuo interesse su queste realtà tanto da cominciare a seguirle e pubblicare per loro. Se volessi suggerirmene altre, e rendere partecipi così tutti i lettori, puoi farlo qui sotto nei commenti. Grazie!


Diventa un Sostenitore 💞
Insieme, per il futuro della fotografia di strada italiana e della buona cultura fotografica. Con poco possiamo costruire tanto. Sostenitore 🌟Un piccolo contributo mensile per chi ha a cuore le sorti del progetto editoriale. Con questo piano ottieni: 💞 L’ebbrezza di sostenere un progetto editorial…
Street Photography. Appunti, e spunti, sul genere più chiacchierato del momento.
Sei nuovo nel mondo della Street Photography e l’idea di andare in strada senza prima capire che pesci prendere ti spaventa a morte? Niente paura!Dopo anni e anni di articoli ed approfondimenti sulla fotografia di strada, ho deciso di raccogliere, in delle pagine ordinate, catalogate e studiate graf…

Rompi gli schemi visivi. Vivi la tua fotografia di strada al 100%

Unisciti ai lettori di EXTRA ed apri le porte ad un mondo di contenuti esclusivi di approfondimento sulla fotografia di strada, sulla gestione del flusso di lavoro e sulla crescita delle proprie doti autoriali. Ogni settimana una risorsa incredibile.

Clicca qui per saperne di più ◎