Sea Soup. L'intreccio onirico tra mare ed uomo negli scatti di Antonello Ferrara.

Sea Soup. L'intreccio onirico tra mare ed uomo negli scatti di Antonello Ferrara.

Ricordi. Reminiscenze. Allucinazioni.

Il mare è una zuppa salata composta da microorganismi che sorreggono straordinariamente un ecosistema millenario ed autonomo. Chi ci entra per la prima volta ne rimane estasiato. Tornarci è quasi d'obbligo.

Antonello Ferrara, autore di "Sea Soup", serie che ci racconta il mare in una chiave onirica, ha un rapporto speciale con questo ambiente. Più volte ci è tornato e più volte ne è rimasto intrappolato.

In "Sea Soup" Antonello intreccia la sua esperienza con l'ambiente marino. Attraverso l'utilizzo di un materiale anteposto davanti all'obiettivo, l'autore appiattisce la luce, portandoci in una dimensione trasognante ed impalpabile.

In questo rullo che scorre inesorabile davanti ai nostri occhi, e come se ci trovassimo di fronte ad un carosello di immagini difettoso, in cui le sue diapositive, per i motivi più disparati, hanno perso parte della loro incisività, siamo spettatori di momenti che non ci appartengono, ma di cui sentiamo di esserne parte.

Cartoline di ricordi mai vissuti. Visioni sbiadite di un mondo che ci rendono tutti più simili. Il mare, visto nella sua forma più ammaliante.

Fotografie di © Antonello Ferrara (SITO: antonelloferrara.com).

Proponiti per FOCUS!
FOCUS è la sezione del Magazine di The Street Rover in cui dò spazio a tuttiquei progetti o serie fotografiche di giovani ed aitanti fotografi italiani alleprese con un percorso artistico legato al mondo della fotografia di strada. Per proporre il tuo progetto ti basterà mandare a focus@
Diventa un Sostenitore 💞
Aiutami a rendere The Street Rover un posto migliore, per me, per te, per chi è alla ricerca di un luogo sicuro in cui crescere e parlare di fotografia, quella vera. Sostenitore 🌟 Un piccolo contributo mensile per chi ha a cuore le sorti del progetto editoriale. Con questo piano ottieni:

Rompi gli schemi visivi. Vivi la tua fotografia di strada al 100%

Unisciti ai lettori di EXTRA ed apri le porte ad un mondo di contenuti esclusivi di approfondimento sulla fotografia di strada, sulla gestione del flusso di lavoro e sulla crescita delle proprie doti autoriali. Ogni settimana una risorsa incredibile.

Clicca qui per iniziare il percorso ◎